Percorriamo tutto d’un fiato il “SENTIERO ROMA”!
con Giancarlo Giacomo e Alberto
23 agosto 2014
Il sentiero Roma nasce nel 1928 con l’obiettivo di unire tutti i rifugi della Val Masino, un angolo di Alpi dalle caratteristiche ancora selvagge. Successivamente viene ampliato verso Ovest, unendo al percorso originario anche la Val Codera, e l’abitato di Novate Mezzola dove ufficialmente inizia il sentiero.
Complessivamente il percorso è lungo circa 50 Km e prevede un dislivello positivo di più di 5000 metri, di regola viene affrontato in 4-5 tappe utilizzando come punti di sosta e pernottamento i rifugi e i bivacchi presenti lungo il tracciato.
Il cuore del sentiero Roma è un percorso affascinante che si sviluppa ad una quota compresa tra i 2300 e 2900 metri sul livello del mare, prevede l’attraversamento di 7 passi alpini e in alcuni punti le difficoltà incontrate sono di carattere alpinistico. E’ proprio su questi tratti, che il sentiero è stato attrezzato con catene e appigli artificiali che ne facilitano la progressione.
Particolari ringraziamenti vanno al team di supporto organizzato da Climbinzago e dalla sezione CAI di Inzago i quali, distribuiti lungo tutto il percorso hanno garantito l’assistenza in tutti i punti strategici.
Un ringraziamento anche a Davide Riva che ha curato il montaggio, riordinando sapientemente tutto il materiale realizzato.
Recent comments
Bravi bellissima gita! Sono parecchi anni che la inseguo ma non sono...
Palon de La Mare 3706m – ClimbInzago mette gli sci!
Ciao Davide il prossimo corso avrà inizio Mercoledì 19 Febbraio. Puoi trovare...
CORSI DI ARRAMPICATA